AVVISO_BANDO_ERASMUS 2024 2025 

 


 

 

 

Manifestazione di interesse iscrizione corsi

 

 

 


 

 

 

RECLUTAMENTO DOCENTI TUTOR E RISORSE UMANE

 

 

 

reclutamento docenti tutor e risorse umane

 

 

 

 

 

AVVISO DOCENTI E TUTOR

 

 

 

AVVISO RISORSE UMANE

 

 

 


 

 

 


 

 

 

 

 

upskill

 

 

 

Sei un’impresa che vuole investire sulle tecnologie 4.0?
Capire meglio le potenzialità del digitale?
ITS TIRRENO in collaborazione con Upskill 4.0
potrà aiutarti a rispondere ai tuoi bisogni e a testare le tue idee

 

Sei interessato?

Manda la richiesta all’indirizzo its40@itstirreno.it
o compila il form su upskill40.it
ti contatteremo al più presto

 

 

 


 

 

 

img

 

 

 

Conferenza stampa – Montecitorio

 

Conferenza stampa “Il sistema ITS, potenzialità per lo sviluppo, la competitività e l’occupabilità” svolta il 9 Luglio 2019 presso la sala stampa di Montecitorio, promossa dalla RETE ITS PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA. Tra le altre cose, si è posta l’attenzione sull’accordo stretto fra la RETE ITS PER LE NUOVE TECNOLOGIE e FARMINDUSTRIA per l’attivazione di procedure per la rilevazione di fabbisogni, competenze, coprogettazione dei percorsi formativi, tramite esperti indicati da aziende associate. 

 

 

 


 

 

 

INNOVAZIONE E RICERCA

 

 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

Its4.0 2023

 

PSM – Pronto Soccorso Marino

 

L’idea è di utilizzare il drone per portare soccorso sulle imbarcazioni presenti a mare dove il tempo d’intervento diventa elemento fondamentale tra la vita e la morte. La chiamata di soccorso è gestita da un app che in ogni momento aggiorna la posizione dell’imbarcazione, condizione essenziale affinché il drone possa sganciare il kit di soccorso. Il progetto prevede l’utilizzo di un drone con annessa una sacca pronto soccorso con rilascio automatico nel punto d’utilizzo. La sacca è di materiale impermeabile, refrigerata e galleggiante. All’interno della sacca sono presenti elementi di primo soccorso e attrezzature salvavita come il defibrillatore automatico e il pallone Ampu, inoltre sono previsti alloggiamenti per eventuali farmaci salvavita che devono essere mantenute a temperature controllate.   L’utente richiede il soccorso tramite una semplice app che avvisa l’operatore di turno il quale fa decollare immediatamente il drone per la destinazione richiesta.  Il drone e l’app dell’utente sono in grado di rimanere aggiornati costantemente (una barca in mare, per via della corrente marina, non mantiene sempre la stessa posizione) in modo tale che il drone è in grado di rilasciare la sacca del pronto soccorso esattamente nel punto d’intervento.

 


 

 

 

 

 

 

Its4.0 2022

 

REMOTE CLEAN APPLICATION

 

Remote Clean Application è un modulo completo che attraverso l’Internet of Things permette di controllare lo stato e il funzionamento di una macchina sanificatrice basata su lampade UV 

 


 

 

 

img

 

Its4.0 2021

 

HANNAH – Face Mask Control Inspection
L’uso dei Cobot al servizio della produttività consente di destinare le intelligenze umane ad altre funzioni. HANNAH è una mano protesica robotica collaborativa in grado di garantire precisione e sensibilità sensoriale come una mano umana

 


 

 

 

img

 

Monitoraggio della Temperatura Rotaia

 

Progetto MTR: “Monitoraggio della Temperatura Rotaia”. Il progetto, realizzato con “Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie”, ha prodotto un nuovo apparato di analisi della temperatura delle rotaie con l’implementazione di una rete di sensori wireless.

 


 

 

 

img

 

Gestione e telecontrollo ambientale

 

Progetto “Gestione e telecontrollo ambientale”. Il progetto, realizzato dall’ITS Tirreno con MKE, ha prodotto un sistema in rete di sensori e centraline in grado di innovare e ridurre i rischi ed i costi nella gestione della piattaforme depurative.

 


 

 

 

 

 

img

 

Progetto “Smart Gait Trainer”

 

Il progetto, realizzato dall’ITS Tirreno con CHT (Calabrian High Tech) ha prodotto un dispositivo ‘smart’ di ausilio alla riabilitazione di pazienti emiplegici o con problemi di deambulazione.

 


 

 

 

img

 

Progetto “Realtà Aumentata”

 

La realizzazione del progetto ha consentito di realizzare una “APP di realtà aumentata” in grado di guidare ed informare i visitatori lungo il “Cammino di San Francesco di Paola”