La CHT s.r.l., che si occupa di risolvere problematiche di tipo biomedicale attraverso la realizzazione di soluzioni meccaniche, meccatroniche, robotiche ed informatiche, ha chiesto agli allievi dell’ITS di progettare e realizzare una protesi robotica (low-cost) di una mano umana in grado di replicarne i movimenti.
Gli Allievi, seguiti dai docenti unitamente ai ricercatori della CHT, stanno procedendo alle diverse fasi della progettazione e successiva realizzazione: realizzazione del progetto tramite software CAD 3D, realizzazione del progetto su Arduino;l’ultima fase sarà la realizzazione del report finale con il successivo montaggio dei componenti.
Sempre con la stessa CHT s.r.l., gli allievi dell’ITS stanno procedendo alla realizzazione di un Robot per la riabilitazione ed il recupero degli arti superiori ed inferiori, un robot capace anche di intervenire nella terapia e nella registrazione dei risultati ottenuti. Il risultato che la CHT vuole ottenere è quello di superare i limiti delle terapie attuali rispetto ad un arto con modalità residua molto ridotta, utilizzando uno spazio 3D che possa simulare la terapia in una realtà virtuale.